La Sauna Finlandese possiede straordinarie capacità di rilassamento. É un trattamento naturale che influisce positivamente su mente e corpo.

La Sauna Finlandese è un toccasana dalle origini antichissime, non c’è niente di più efficace per ritrovare la serenità liberandoci dalle le tensioni fisiche e mentali. Il legno con cui viene costruita, sprigiona il profumo della natura, un primitivo invito olfattivo che stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche.

Esiste un antico detto Finlandese che recita:

“Prima costruisci la tua sauna, in seguito la tua casa”.

Un modo di dire che ci racconta quanto questo “rituale” giornaliero sia importante e radicato nella cultura nordica. Un semplice bagno d’aria calda e secca diventa il centro vitale del benessere quotidiano.

Anche altri popoli antichi ricorrevano al calore per lenire dolori o per purificare un’ambiente. La cultura del calore ha accompagnato l’uomo nel corso della storia e la sua efficacia ha fatto sì che ancora oggi venga utilizzata.

Cos’è e quali sono le origini della Sauna Finlandese?

La tradizione del bagno di calore viene fatta risalire proprio in Finlandia intorno al 1100.
Le prime saune erano costruite per essere usate come dimore invernali.
Per riscaldare la stanza si accendeva un fuoco sulle pietre interne, che venivano bagnate con dell’acqua. Il vapore generato contribuiva notevolmente a scaldare l’ambiente e ad aumentare il grado di calore percepito.

La Sauna Finlandese, detta sauna secca, è un trattamento ben radicato nella cultura del posto, ma è riuscita a diffondersi anche nel resto del mondo. La sauna secca è una stanza rivestita da legno (solitamente legno di pino, di abete, di ontano o di pioppo) che non viene sottoposto ad alcun trattamento. Questa accortezza serve ad evitare che gli eventuali composti chimici possano disperdersi nell’aria a causa delle alte temperature. 

All’interno troviamo delle panche posizionate ad altezze diverse. La temperatura, costantemente monitorata, viene impostata tra gli 70° ed i 100° gradi. Questa sarà minore in corrispondenza delle panche più basse e maggiore in quelle più alte.
La percezione del calore viene aumentata versando acqua sulle pietre calde; l’umidità nella stanza sarà tra il 10% ed il 20%.

Durante le sedute di sauna è importante alternare delle docce o dei bagni in acqua fredda per riportare la temperatura corporea ad un equilibrio. La sauna secca tradizionale non prevedeva l’uso di alcun aroma, né di musica rilassante ed era poco illuminata. Tuttavia oggi si è soliti miscelare delle gocce di oli essenziali all’acqua per godere dei benefici legati all’aromaterapia.

Il rituale della Sauna Finlandese

La sauna secca è nota per le sue proprietà benefiche, e capire qual è il modo migliore per farla, diventa indispensabile per aumentare la sensazione di benessere.

  • All’interno della sauna si sta seduti o distesi, e per iniziare si consiglia un tempo di permanenza di 8 minuti, per poi aumentarlo fino a un massimo di 10-15 minuti.
  • Al termine del trattamento è opportuno fare una doccia fredda per riportare la temperatura corporea a livelli normali. Anche l’ordine con il quale bagnare le varie parti del corpo con il getto freddo è importante. Si dovrebbe partire dalle zone più lontane dal cuore e dalla testa, quindi dalle gambe (prima la destra e poi la sinistra) e le braccia per passare poi al corpo ed infine alla testa.
    Utile a tal fine diviene il tubo Kneipp dal quale esce acqua molto fredda ed il cui getto è direzionabile sulle singole aree del corpo.
  • Dopo la doccia ed aver lavato via il sudore non c’è niente di più rigenerante di una immersione nella vasca di raffreddamento.
    Basta un’immersione completa di pochi secondi per riportare la temperatura corporea ai livelli normali. Un bagno che sprigiona un’intensa sensazione di energia e vitalità.
  • È inoltre fondamentale reintegrare i liquidi persi durante la sauna, possibilmente assaporando una tisana nelle aree relax. Anche il riposo è fondamentale, 30 minuti distesi avvolti nell’accappatoio servono per riequilibrare definitivamente la temperatura corporea. Questo momento contribuisce a far riposare il corpo dopo lo sforzo dovuto all’aumento della temperatura.

A questo punto si è pronti per intraprendere un nuovo ciclo di sauna. Attenzione però, non so dovrebbero superare i 3 cicli nello stesso giorno.

Un microclima ideale

Il microclima della sauna, creato da calore e umidità, e l’esposizione alle alte temperature rendono questa pratica Finlandese un rimedio ideale per tante esigenze. Vediamo cinque principali benefici che possiamo trarre da questo trattamento: 

  1. Depura l’organismo
    La sudorazione favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso che creano sensazione di pesantezza e gonfiore. Si hanno quindi anche effetti benefici per la cellulite. Ci aiuta inoltre ad espellere le tossine, i radicali liberi e i metalli pesanti.
  2. Migliora la pelle
    Il calore apre i pori della pelle agevolando l’eliminazione delle tossine e rendendo più facile l’assorbimento di prodotti cosmetici. È per questo motivo che si sta diffondendo l’uso di creme, peeling e scrub, specificamente formulati per l’utilizzo in sauna. Inoltre, la sudorazione induce un effetto di idratazione naturale: la pelle diviene più tonica ed elastica, contrastando gli effetti del tempo.
  3. Rafforza il sistema immunitario
    Anche in questo caso la sudorazione è un fattore determinante, infatti permette di ricreare una sorta di febbre ossia la difesa naturale del nostro corpo alle infiammazioni ed alle infezioni.
  4. Migliora la circolazione
    Il passaggio dalle alte alle basse temperature favorisce la vasodilatazione, con conseguente aumento del battito cardiaco e miglioramento della circolazione sanguigna.
  5. Libera da stress e fatiche
    Durante il trattamento vengono prodotte molte endorfine, queste aumentano il relax e migliorano la qualità del sonno, allontanando dalla nostra mente ansia e stress.

> TORNA A “IL MONDO DELLE SAUNE”