Il Percorso Kneipp prende il nome dal suo creatore, il prete tedesco Sebastian Kneipp.
Egli studiò i benefici dell’idroterapia come cura di una delle malattie del suo tempo: la tubercolosi. Si basava su cinque colonne portanti: l’idroterapia, la fitoterapia, la dietetica, il movimento e la vita ordinata.
L’obiettivo era raggiungere l’armonizzazione di tutte le funzioni fisiche, intellettuali e spirituali.
Cosa prevede il Percorso Kneipp?
Il Percorso si serve del potere curativo dell’acqua per donare benessere al nostro corpo. Alla base del Percorso Kneipp troviamo l’immersione rapida in vasche d’acqua.
Di solito, si inizia con l’acqua calda per procedere con un’alternanza tra diverse temperature e concludere con l’acqua fredda. Il Percorso alterna, quindi, brevi bagni in acqua calda e in acqua fredda.
Sul fondo delle vasche o nella pavimentazione circostante sono collocati ciottoli di fiume che favoriscono un naturale massaggio plantare. Camminare sui sassi di fiume permette di riattivare la circolazione dei piedi e di rinforzare gli organi vitali.
Spesso troviamo anche getti d’acqua che agiscono sulla circolazione degli arti inferiori, migliorando l’ossigenazione e accelerando il drenaggio dei tessuti.
Un esempio tipico di Percorso Kneipp prevede di camminare in due vasche parallele profonde circa 90 centimetri, riempite rispettivamente con acqua fredda a 20°C e con acqua calda a 32°C.
Può comprendere spruzzi e getti d’acqua che aiutano a stimolare il flusso sanguigno.
Le vasche per il Percorso possono essere collocate all’interno o all’esterno della struttura. La collocazione all’interno, accanto a vasche idromassaggio, saune e bagno turco, permette di usufruire dei benefici anche in inverno.
È fondamentale che il Percorso Kneipp abbia inizio con un trattamento caldo e che termini con uno freddo, e che la durata di un trattamento freddo sia sempre inferiore a quella di uno caldo.
Quali sono i benefici per il corpo?
I benefici di questo Percorso hanno un effetto immediato sul corpo.
Lo shock termico provocato dall’immersione in acqua a temperature diverse stimola l’apparato circolatorio e il sistema immunitario. L’immersione in acqua calda crea una sensazione di relax, il contatto con l’acqua fredda, invece, tonifica e rinvigorisce l’organismo.
La camminata sul fondo acciottolato e lo sbalzo termico svolgono un’azione tonificante sulle pareti dei capillari. Inoltre, il massaggio garantito dall’acqua – conosciuto anche come idromassaggio – ha proprietà drenanti e svolge dunque un effetto benefico sull’organismo in caso di ritenzione idrica e cellulite. Il doppio massaggio, quello dell’acqua e quello dei sassi, riduce la sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe.
Il Percorso Kneipp è perciò consigliato a chi soffre di problemi di circolazione, ma i benefici dell’idroterapia non si limitano solo a questo. Le immersioni in acqua calda hanno un effetto rilassante e sono quindi indicate per il trattamento di stress e insonnia, mentre i bagni e le docce fredde hanno un effetto corroborante, essendo quindi l’ideale per combattere spossatezza e affaticamento.
Il percorso è un trattamento idroterapico e viene spesso associato ad altre terapie fisiche: la camminata, i massaggi, un’alimentazione senza eccessi e alcuni trattamenti di fitoterapia, come previsto dalla pratica originaria studiata da Sebastian Kneipp.