La Stanza del Fieno è un vero toccasana per il benessere dell’organismo in cui beneficiare del potere aromaterapico delle essenze naturali.
La Stanza del Fieno è un luogo in cui viene ricreato un ambiente naturale e benefico. Al suo interno è possibile fare esperienza di un antico trattamento, che agevola il rilassamento e rigenera il corpo dalle fatiche.
Questa pratica è originaria del Trentino Alto Adige. I contadini erano soliti dormire su giacigli di fieno durante la stagione estiva. Un sonno ristoratore che grazie alle proprietà benefiche delle erbe di montagna riusciva a rigenerare completamente dalle fatiche del lavoro.
In cosa consiste?
All’interno della stanza si riposa circondati dal profumo di una particolare miscela di fieno ed erbe che rilasciano profumi balsamici ed officinali. L’ambiente caldo e accogliente permette di rilassarsi e rigenerarsi; il nostro corpo e la nostra mente si ritemprano in modo naturale.
Le erbe impiegate vengono raccolte fresche in alta montagna e poi essiccate così da conservarne le proprietà. I principi attivi di queste erbe esercitano un’azione balsamica profonda.
Le erbe crescono spontaneamente e sono ricche di proprietà benefiche. La loro raccolta avviene su prati nei quali è vietato il pascolo, la concimazione e il transito di mezzi. Si predilige la coltivazione in biologico per garantire l’assenza di sostanze chimiche e pesticidi.
I benefici della Stanza del Fieno
I benefici sono molteplici quali:
- dona un’immediata sensazione di benessere;
- permette l’assorbimento dei principi attivi delle erbe di montagna;
- rinforza il sistema immunitario;
- distende la muscolatura della schiena e della cervicale.
Un trattamento ideale nei momenti particolarmente stressanti. Attraverso i principi attivi delle erbe dona relax.
Prendersi del tempo da passare nella Stanza del Fieno ci aiuterà a rilassare il corpo ma il benessere che proviamo ci porta ad una pace mentale inaspettata.
La psiche satura di rumore e stress si ritrova in un ambiente calmo e silenzioso, dov’è possibile lasciare da parte pensieri e preoccupazioni del quotidiano vivere. Il profumo intenso dei prati di montagna ci riconnette con la natura; legame quanto mai importante ma troppo spesso dimenticato nella frenetica vita di città.
Prerogativa di questa pratica è sentirsi trasportati dai profumi nella magica atmosfera della montagna, dove si sprigiona intenso l’odore del fieno e il calore ci avvolge in un abbraccio rilassante.